Europa League

“Dries, ti dispiace?” Fabian Ruiz pronto a rubare il ruolo a Mertens

Avete letto bene il titolo di questo articolo? Eh sì, proprio così. Fabian Ruiz nel ruolo di trequartista al posto di Dries Mertens: sarebbe questa l’ultima (pazza?) idea di Gennaro Gattuso che praticamente le sta provando tutte per poter tornare a casa dalla Spagna con un risultato utile in valigia.

E qui, avanza l’imperativo: Ringhio “deve” farlo considerando il passo falso con cui gli azzurri hanno cominciato il cammino europeo con l’AZ Alkmaar. Non sarà un sfida facile quella che attende la compagine partenopea all’Anoeta di San Sebastian, contro una Real Sociedad che anche in campionato sta dando del filo da torcere anche alle regine di Spagna, Real Madrid e Barcellona, clamorosamente alle spalle della squadra di Imanol Alguacil Barrenetxea.

Dunque, proprio in occasione della partita valida per la seconda giornata del gruppo F di Europa League in programma questa sera alle ore 21, Gattuso avrebbe pensato di attuare una piccola rivoluzione nella rosa. Si parla, o almeno stando a quanto riporta l’edizione odierna di Repubblica, di almeno 7 cambi di formazione. 

 SSC Napoli vs FC Genoa. GATTUSO

La novità riguarderebbe proprio Fabian Ruiz nelle vesti di trequartista. Con Demme e Lobotka davanti alla difesa, a comporre la diga centrale in mediana, il giocatore iberico sarebbe “libero” di avvicinare alla porta il suo raggio di azione, favorendo l’unica punta Osimhen. E’ una soluzione ancora da vedere, ma in conferenza stampa Fabian Ruiz ha già fatto capire di essere a disposizione del volere del mister: “In mezzo al campo mi trovo meglio, ma se il mister vuole impiegarmi più avanti, va bene”.

La sfida che attende gli azzurri questa sera sarà un test d’alto livello, anche per Ringhio. Il mister l’ha spiegato bene ai suoi, avvisandoli:  una sconfitta come quella rimediata dall’AZ non sarà più tollerata.

Share:
Ludovica Carlucci