Senza categoria

I dieci calciatori più pagati in serie A, c’è solo un azzurro

È evidente che il monte ingaggi del Napoli è di molto inferiore a quello delle maggiori squadre di serie A, come dimostrano i dati relativi ai giocatori più pagati del campionato italiano. Complice anche l’addio di due big, Callejon e Allan, tra i più pagati della rosa azzurra.

A farla da padrona è, ovviamente la Juventus che conta ben 7 calciatori nella top ten con il primato assoluto che spetta naturalmente a Cristiano Ronaldo che guadagna ben 31 milioni di euro. A seguire c’è l’Inter con tre calciatori e il Milan con due.

Cristiano Ronaldo è il giocatore più pagato della serie A

Infine il Napoli che vanta il solo Kalidou Koulibaly che guadagna 6 milioni di euro all’anno, stesso stipendio di Khedira e del portiere milanista Donnarumma.

La classifica degli ingaggi disegna alla perfezione la geografia del calcio italiano con le tre squadre del nord, Juve, Inter e Milan, che hanno il potere economico per allestite rose costosissime. Anche se i risultati sportivi non sempre rispecchiano il valore dei calciatori, come dimostra la parabola del Milan che da anni non riesce a risalire la china.

Ecco perché i risultati raggiunti nelle ultime stagioni dal club di De Laurentiis hanno il sapore del miracolo sportivo : da anni il Napoli è la squadra che si è avvicinata maggiormente alla Juventus pluricampione d’Italia e, con la Lazio, l’unica ad aver vinto qualche trofeo strappandolo all’egemonia bianconera.

E anche quest’anno con l’innesto delle pedine giuste, il Napoli potrà continuare la sua crescita interrotta lo scorso anno con Carlo Ancelotti.

Ecco di seguito la classifica dei giocatori più pagati in serie A:

1. Cristiano 31m€
2. De Ligt 12
3. Alexis Sanchez 10
4. Rabiot 9
5. Eriksen 7.5
6. Dybala 7
7. Lukaku 7
8. Ibrahimovic 7
9. Ramsey 6.9
10. Donnarumma 6
10. Khedira 6
10. Koulibaly 6
10. Vidal 6
10. Morata 6

Share:
Gennaro Punzo