Senza categoria

Napoli-AZ Alkmaar non è in discussione, ma siamo sicuri che debba essere giocata?

Il Napoli sembra non uscire più dall’incubo Coronavirus. Dapprima il focolaio che ha interessato i giocatori del Genoa, poi le riscontrate positività di Elmas e Zielinski e per concludere il caso Juventus-Napoli che è sorto nel momento in cui la ASL, venuta a conoscenza delle condizioni degli azzurri, ha bloccato il bus che portava la squadra all’aeroporto di Capodichino, da dove sarebbe dovuta partire per raggiungere Torino.

Come se non bastasse, si è complicata anche la strada che porta al debutto degli azzurri in Europa League. Il Napoli dovrebbe giocare giovedì 22 ottobre alle ore 18.55 allo stadio San Paolo contro l’AZ Alkmaar, ma nei giorni scorsi è arrivata la sfortunata notizia di un mini-focolaio che ha interessato il club olandese. Nelle scorse ore erano risultati positivi al Covid-19 ben 9 tesserati del club: 4 giocatori della prima squadra, 2 della Primavera e 3 membri dello staff. Fino a qui, la situazione era ancora gestibile.

Oggi però la notizia che tutti avrebbero voluto evitare. L’AZ ha comunicato di aver riscontrato alcune nuove positività all’interno del gruppo squadra che vanno dunque ad aggiungersi a quelle comunicate nei giorni scorsi. Il club che dovrà arrivare in città per la partita di giovedì sera, è proprio nel caos per i tanti positivi.

Partita in bilico? Beh, ci sono tante tesi a riguardo. “L’AZ andrebbe messo in quarantena e la partita rinviata perchè ci vuole un comportamento responsabile” secondo l’assessore allo Sport campano, Ciro Borriello, preoccupato per l’arrivo della squadra olandese in Campania. Ma non tutti la pensano così.

La legge del calcio è ben diversa e la UEFA non ammette discussioni. La partita, secondo il regolamento, non è in bilico, ma andrebbe giocata regolarmente. Secondo le norme Uefa, infatti, si gioca con 13 giocatori negativi, portiere compreso. E allora? Sapremo nelle prossime ore cosa accadrà. Si stanno muovendo le ASL. Nel frattempo, i tamponi effettuati nella mattinata di ieri ai componenti del gruppo squadra a Castel Volturno sono risultati tutti negativi al Covid-19.

Sapremo nelle prossime ora cosa accadrà.

Share:
Ludovica Carlucci