Champions, prestigio e soprattutto introiti! Quanto guadagnerà il club?

0
4
During the Italian Serie A Football match SSC Napoli vs US Sassuolo on 30 April, 2022 at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples In picture: Dries Mertens

Il Napoli riassaporerà la più prestigiosa competizione calcistica continentale per squadre di club organizzata dalla UEFA dopo due anni di assenza. Una grande soddisfazione se guardiamo anche alla forza economica che giungerà al club azzurro. Una gran boccata d’aria per le casse partenopee che farà felice Aurelio De Laurentiis il cui club percepirà in cassa almeno 50 milioni di euro di introiti complessivi, considerando tutte le entrate. Soldi che serviranno per fare mercato, ma anche per recuperare dal buco in bilancio di questi anni.

Non solo prestigio, dunque, ma anche introiti. L’edizione odierna del Corriere dello Sport ci informa che chiudere al terzo posto e non al quarto garantirebbe, tra Serie A e Champions, circa 4 milioni di euro in più alle casse azzurre. Poi ancora nel dettaglio:

“Per quanto riguarda il campionato, in base al piazzamento in classifica (e ai punti ottenuti) viene ripartito un 15% della raccolta complessiva dei diritti tv: la simulazione applicata alla classifica 2020-21 attribuisce 14,4 milioni alla terza e 12 alla quarta; quest’anno la proiezione conferma quella stessa differenza, circa due milioni di euro. In Champions, il piazzamento in campionato determina la ripartizione in quote fisse della metà del market pool: 8 milioni alla prima, 6 alla seconda, 4 alla terza e 2 alla quarta. Anche in questo caso, due milioni in più”.

During the Italian Serie A Football match SSC Napoli vs US Sassuolo on 30 April, 2022 at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples
In picture: Dries Mertens

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Nome