Contro il Milan come ai vecchi tempi!

0
39

La ripresa del campionato riserva al Napoli una gara dal sapore particolare contro il Milan di Ibrahimovic, primo in classifica ed ex squadra di Gennaro Gattuso. Per il tecnico del Napoli non può essere una partita come le altre per il passato da calciatore e da allenatore: in maglia rossonera Gennaro Gattuso ha vinto tutto, mentre da allenatore non ha lasciato certo un’impronta indelebile.

Ma Napoli-Milan è anche un ritorno al passato, quando azzurri e rossoneri si contendevano lo scudetto a suon di gol e sfide avvincenti. Erano gli anni ’80 e ’90, gli anni di Diego Armando Maradona, Antonio Careca, Salvatore Bagni da un lato. Ruud Gullit, Marco Van Basten, Franco Baresi dall’altra. Per tanti anni il Milan è il Napoli si sono contese il tricolore.

Poi il fallimento del Napoli prima e la fine dell’era Berlusconiana successivamente hanno relegato le due squadre ai margini del calcio italiano. Il Napoli da alcuni anni è l’unica squadra a sottrarre qualche trofeo italiano alla Juve, il Milan fa fatica a risalire la china del calcio italiano.

Ma questo è un campionato strano e la Juventus non sembra più invincibile. Milan e Napoli potrebbero ripercorrere le sfide di un tempo lontano, perché il calcio è fatto anche di corsi e ricorsi storici, di vecchie sfide e di ritorni nostalgici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Nome