CampionatoUltim'ora

Il Napoli verso la qualificazione Champions a suon di Goal

NAPOLI – Gli azzurri stravincono contro l’Udinese e l’obiettivo Champions è sempre più vicino. Al Maradona finisce 5-1 contro gli uomini di Gotti con i gol dell’ex Zielinski, di Fabian Ruiz, Lozano, Di Lorenzo e Insigne.

A poco serve la bella rete di Okaka. Il Napoli sale a 73 punti e sposta l’obiettivo sulla sfida di domenica al Franchi contro i viola della Fiorentina, poi rimarrà solo il Verona: se il Napoli le vincerà entrambe, sarà aritmeticamente tra le prime quattro.

Il tecnico calabrese Gattuso ne cambia due rispetto allo Spezia, Lozano al posto di Politano e Bakayoko per Demme. Nell’Udinese Pereyra scorta Okaka con De Paul mezzala. Il Napoli fa la partita, arrivano le occasioni di Di Lorenzo e Insigne, poi al 28′ ecco il gol: Musso stoppa col piede Osimhen, ma sulla respinta l’ex Zielinski non sbaglia.

Montante e gancio, gli azzurri assestano un doppio colpo micidiale: al 31′ lo spagnolo Fabian Ruiz, disegna una parabola imprendibile col mancino che finisce all’incrocio.

Il 2-0 scuote l’Udinese che prima della fine del tempo (41′) trova il gol del 2-1: Okaka riceve da De Paul, protegge col fisico, si gira e incrocia col destro sul palo lungo, bellissimo gesto tecnico. La chiave del Napoli nel secondo tempo è il pressing alto fino all’area bianconera per bloccare la costruzione dell’Udinese, e la mossa paga: al 56′ Lozano anticipa il passaggio di Musso per De Paul e firma il 3-1.

La squadra di Gotti è distrutta e fa fatica ad arrivare dalle parti di Meret e subisce ancora al 66′ quando in area Di Lorenzo corregge in rete dopo il colpo di testa di Manolas. È il poker che chiude ogni discorso e che permette a Gattuso di risparmiare gli ultimi minuti a Osimhen, diffidato e a rischio squalifica. Insigne colpisce l’incrocio dei pali con un bolide improvviso, poi nel recupero aggancia col petto l’ultimo pallone della gara e al volo di destro trova l’angolino: 5-1, chiude in bellezza il Napoli con il gioiello del suo capitano.

 

Share: