Smaltita, o quasi, l’amarezza per la sconfitta rimediata giovedì nella sfida d’esordio degli azzurri in Europa League contro l’AZ Alkmaar, la squadra di Gattuso si appresta a riprendere le redini del gioco in vista del prossimo match di campionato contro il Benevento. La partita, valida per il quinto turno di campionato di Serie A, è in programma domenica 25 ottobre alle ore 15 nel palcoscenico dello Stadio Ciro Vigorito di Benevento.
E’ un derby campano che non sarà facile per nessuno, visto il periodo condizionato dall’emergenza Coronavirus e dai vari impegni infrasettimanali che hanno tenuto impegnate le due squadre, il Napoli in particolare. Più che una semplice sfida di campionato, si appresta a diventare qualcosa di più: sarà la sfida dei due fratelli Insigne che si ritrovano contro per la prima volta. E’ la partita di Lorenzo Insigne che affronta per la prima volta, e per di più sulla stessa fascia, il fratello Roberto che ha portato la squadra in Serie A.
Roberto, attualmente nella rosa del Benevento, non ha giocato da titolare le ultime due partite, ma è stato significativo nello scorso match di campionato con la Roma. Ed è molto probabile che domenica parti titolare. Il capitano del Napoli invece è reduce da un infortunio muscolare, una lesione del bicipite femorale della coscia sinistra, rimediata al ventesimo minuto della sfida contro il Genoa ed ha riassaporato il campo dopo tanto tempo entrando a gara in corso nella partita di giovedì dove ha giocato poco più di 30 minuti contro l’AZ.
I due fratelli si ritroveranno a giocare insieme dopo il lontano gennaio 2013, quando si trovarono a disputare un Napoli-Palermo, terminato poi 3-0. Sono bastati 6 minuti ( la durata del loro giocare insieme in quell’occasione) per siglare un record: gli unici fratelli napoletani di nascita ad aver giocato insieme con la maglia azzurra. Il nostro capitano nell’allora Napoli di Mazzarri, superata la grande stagione con il Pescara, era entrato a far parte della rosa azzurra mentre Roberto vestiva la maglia del club partenopeo per la seconda volta. Ma i due, fino a quel momento, non avevano avuto occasione di giocare insieme.
In ogni caso, non è sicuro che Lorenzo parta titolare nella sfida di domenica. Secondo il Corriere dello Sport, l’ultima parola è di Rino Gattuso che dovrà decidere se lanciarlo dal primo minuto a sinistra, spostando Lozano a destra, oppure andare con cautela e attendere ancora.